Il Pifferaio Magico

(Site Specific)

“Da piccolo giocavo con pesci gommosi”

pifferaio magico

Questo è il ricordo su cui si basa il progetto. Un ricordo dichiarato fin dal titolo. Chiaro e semplice come può essere il ricordo di un bambino, o meglio di due amici. Il Pifferaio magico è la favola che ha ispirato questa installazione, una favola rivisitata, anzi ribaltata.

Pesante è il lavoro che abbiamo realizzato perchè pesante è la sua anima. La contrapposizione tra la leggerezza dell’infanzia si scontra con la pesantezza della contemporaneità. Una pesantezza morale e una responsabilità che grava su tutti noi. L’acqua è l’elemento naturale per eccellenza, l’elemento che muove tutte le cose, che le fa nascere trasformare e morire. Nel nostro progetto l’acqua non esiste. Ne esiste il ricordo, come esiste il ricordo della nostra infanzia.  Dei pesci con cui noi (come qualsiasi bambino) giocavamo è rimasta solo l’anima, il vuoto invisibile al bambino, riempito di cemento. La gomma, il colore, il profumo hanno lasciato posto al grigio e freddo cemento. Si sono appesantiti, consumati, ingrigiti pronti a sgretolarsi sotto il sole abbandonati e inariditi. Ma attraverso il suono di un flauto la nostra mente è guidata al mare dove i sedimenti rotolano come pietre e riprendono vita. Continuiamo a giocare?

 

pifferaio magico

Scheda Tecnica

Singoli elementi in cemento ricavati riempendo giocattoli di gomma. Dimensione variabile di circa 10 cm.
Le dimensioni dell’installazione completa verranno decise nel momento dell’allestimento a seconda delle possibilità essendo essa molto variabile e adattabile a diverse situazioni. Si consideri comunque l’utilizzo di almeno 50 elementi singoli. Una ipotesi di superficie di ingombro potrebbe essere di 4 metri quadrati.
Durante l’inaugurazione è prevista la presenza di un flautista o supporto multimediale.