On_the_spot//Rovine
Sabato 5 settembre 2015 alle ore 17:00 inaugura On_the_spot//Rovine, mostra collettiva d’arte contemporanea site-specific, primo appuntamento di una serie di eventi espositivi che si prefigge di valorizzare, attraverso la pratica di giovani artisti, aree altamente significative stimolando gli spettatori ad una presa di coscienza sui luoghi d’intervento. Per questa occasione si propongono interventi temporanei pensati appositamente per l’Area archeologica di Helvia Ricina (Villa Potenza, Macerata).
Gli artisti, provenienti da diverse zone d’Italia, hanno avviato un percorso di studio progettuale fatto di sopralluoghi e di ricerche, indagando le differenti caratteristiche del luogo e pensando ad un intervento artistico che interpreti quanto appreso secondo la propria sensibilità.
Si è scelta l’Area Archeologica di Helvia Ricina in quanto spazio altamente significativo per la sua storia e per il forte valore identitario che la lega al territorio: luogo che si è rivelato fin da subito capace di coinvolgere gli artisti in molteplici riflessioni estetiche.
Ciò che resta oggi dell’antica Ricina è per lo più il suo teatro, cuore della cittadinanza, luogo di intrattenimento e di cultura, “rovina” di una civiltà passata e memoria di una città ancora parzialmente sepolta. Il percorso di visita della mostra, scandito attraverso dieci installazioni, varie per linguaggio e per medium, è un itinerario di scoperta di una realtà remota caratterizzata da narrazioni sopite, dalle necessità dell’ora e da aspettative future.
Nell’ambito della pratica artistica site-specific gli artisti hanno creato opere tributarie e rispettose verso il luogo d’intervento, inseparabili dal contesto per cui sono state create, che non agiscono imponendosi come oggetti esterni ma che si inseriscono nell’identità stessa del posto, inscrivendosi nella sua memoria.
Attraverso la pratica artistica temporanea e l’apertura straordinaria del sito al pubblico, si vuole gettar luce su un luogo sacrificato tra l’asfalto e le adiacenti costruzioni, poco valorizzato dalle amministrazioni, non sfruttato turisticamente e spesso ignorato dalla stessa popolazione locale .
On_the_spot//Rovine è un progetto in collaborazione con il Comune di Macerata, MacerataMusei , l’Associazione ZandaGruel di Montecassiano e la Pro Loco di Villa Potenza.
IN MOSTRA:
Nicola Alessandrini, Barbara Baroncini, Boris Bertolini, Alisia Cruciani, mariotti.mazzeo, Marta Palmieri, PetriPaselli, Giorgio Pignotti, Antonio Pipolo, Giorgia Valmorri
ORARI:
dal lunedì al venerdì dalle 16:00 alle 20:00
sabato e domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 20:00
INGRESSO LIBERO