Opening “Cosa manca?” – CACCA
Opening 6 maggio 2016, ore 18.00, Via Solferino 33/a, Bologna. All’interno di Eutopia, rassegna a cura di Panem et Circenses presso il CACCA.
“Da qualche anno raccogliamo liste della spesa abbandonate nei carrelli dei supermercati. Sono inutili dopo l’utilizzo, ma continuano a rappresentare una finestra aperta sulla vita degli altri. Una finestra su qualcosa che non conosciamo e non ci è richiesto di conoscere completamente.”
Raccontano i PetriPaselli, collettivo artistico bolognese composta da Matteo Petri e Luciano Paselli. Amici fin dall’infanzia, le loro opere parlano di memorie, accumuli, distanza. Di distanza tra l’oggetto e la realtà al quale l’oggetto si riferisce o ne è l’imitazione. Lo sfasamento tra realtà presentata dagli artisti e ciò che si conosce, o si pensa di conoscere, crea continui corto-circuiti visivi e di senso.
“C’è una sola cosa che si scrive solo per se stesso, ed è la lista della spesa. Serve a ricordarti che cosa devi comperare, e quando hai comperato puoi distruggerla perché non serve a nessun altro. Ogni altra cosa che scrivi, la scrivi per dire qualcosa a qualcuno.” scrive Umberto Eco.
La loro ricerca trasforma la sfera privata in pubblica. L’installazione al CACCA è un invito a riflettere su chi è dall’altra parte. E’ un invito a considerare utile l’inutile. E’ un invito a riconsiderare i piccoli gesti del quotidiano partendo dalle cose apparentemente inutili come la lista della spesa.
“Cosa Manca?” è il secondo progetto della rassegna EUTOPIA, ideata da Panem Et Circenses per riflettere sul concetto di buon luogo alimentare legato alle relazioni. Il progetto di Petripaselli indaga un limite sottilissimo tra la sfera famigliare, privata e il concetto di cura e la sfera sociale e politica associata al concetto di mercato. Lo fa attraverso un oggetto (che è un progetto!) che poi viene abbandonoto o buttato via. Questo è EUTOPIA. Uno sguarda sul buon “luogo” del momento in cui si fa la spesa.