Senza Conservanti
(Public Art, Site Specific)
A Camugnano, il duo PetriPaselli si concentra sull’olfatto: gli artisti ironizzano su questa componente sensoriale usando il simbolo per eccellenza della profumazione per ambienti: l’Arbre Magique, proposto qui nelle sue nuove e gustose fragranze tartufo,, vin brulé, amanita, borlengo, caldarrosta. L’installazione diventa così un “omaggio odoroso” all’autunno appenninico e ai suoi prodotti tipici, in grado di spiazzare gli spettatori innescando un cortocircuito tra aromi naturali, provenienti dalle cucine e dai banchi del mercato, e profumi artificiali, richiamati dalla presenza in piazza di tanti alberelli stilizzati, e che allo stesso tempo fa riflettere il pubblico su temi attuali quali la genuinità e l’origine dei prodotti.
Opera site-specific realizzata all’interno del Progetto HUMUS, progetto a cura di Articolture, Bologna. HUMUS è un progetto di arte pubblica per la valorizzazione dell’Appennino Bolognese, che fertilzza attraverso interventi artistici site-specific i Comuni che ospitano le storiche Tartufeste della Provincia di Bologna.
Durante la Tartufesta il pubblico è stato omaggiato di veri Arbre Magique ad edizione limitata con le profumazioni di tartufo, vin brulè e fungo porcino, realizzati dagli artisti stessi.