#squero #squirrel

(Photography, Site Specific)

Installazione site specific realizzata all’interno del workshop senseOFcommunity #1 // venezia | lo spirito comunitario dell’arte nella società 2.0, a cura di Silvia Petronici, 2013

 

 

Il lavoro di ricerca del collettivo PetriPaselli si è concentrato sui meccanismi del web 2.0 e in particolare sull’utilizzo della foto ricordo all’interno dei social network (Instagram, Facebook, Flickr, Twitter).

Il souvenir non ha più il rapporto privato, intimo e tangibile con il turista ma diventa virtuale, condiviso e accessibile a chiunque attraverso la rete.

Lavorando in loco ci siamo concentrati sullo Squero di San Trovaso, nei pressi della sede del progetto Sense Of Community, incuriositi dalla sulla sua spiazzante peculiarità di ricordare, per architettura e materiali, il tipico chalet di montagna.

Da una prima ricerca in rete ci siamo accorti che l’hashtag #squero identifica nella quasi totalità dei casi questo luogo specifico. Attraverso i tag che i turisti legano alle proprie immagini delle vacanze, la città in rete viene ricostruita, plasmata e decisa dalla rete stessa in modo inconsapevole.

Giocando con i meccanismi di correzione automatica utilizzati dai motori di ricerca abbiamo creato un cortocircuito tra le parole squero e squirrel (scoiattolo) creando un legame visivo tra l’estetica dello squero e l’ambiente alpino.